Facebook fa fatica a rimanere tra le app più scaricate

Facebook fa fatica a rimanere tra le app più scaricate

Facebook fa fatica a rimanere tra le app più scaricate


Dopo aver dominato per lunghi anni, l’applicazione ufficiale di Facebook sta faticando non poco per mantenere un posto fisso nelle varie top 10 per i vari sistemi operativi. Secondo i recenti dati ricavati dal significativo mercato statunitense e riferiti all’App Store per iPhone, il software ufficiale del social network di Meta sta decisamente arrancando per rimanere nelle posizioni di vertice, spinto sempre più in basso da rivali molto popolari per il pubblico più giovane come TikTok e BeReal.  

I numeri parlano chiaro e mostrano come l’app di Facebook abbia gradualmente perso interesse. Secondo i dati diffusi da SensorTower, nel 2021 l’app era uscita soltanto sette volte dalle classifiche giornaliere della top 10 su iPhone, mentre in un 2022 (che ancora deve entrare nel suo nono mese) è già capitato ben 97 volte, con un filotto negativo di 37 giorni consecutivi oltre la decima posizione, contro gli appena 2 del 2021. Un altro strumento di analisi come Data.ai cita invece 4 giorni fuori dalla top 10 nel 2021 contro i 110 giorni nel 2022 ancora in corso, con la peggiore posizione registrata il 21 aprile ,quando l’app di Facebook è precipitata addirittura alla 44esima posizione. 

Il declino in popolarità di Facebook non stupisce dato che tutti i report dell’ultimo anno vedono segni negativi: a febbraio per la prima volta si era registrato un calo degli utenti attivi ogni giorno sul portale, con una conseguente riduzione del ricavi rispetto ai periodi precedenti. Significativi erano e sono ancora i dati relativi al pubblico più giovane. Gli adolescenti stanno abbandonando inesorabilmente Facebook, preferendo in modo particolare TikTok. E YouTube, che nonostante l’età riesce a tenersi aggiornato e mantenere in alto il gradimento. L’app del momento è però senza dubbio BeReal, che è riuscita a conquistare le posizioni di vertice in tutte le classifiche con la sua formula controcorrente, che elimina filtri, follower e like aprendo a una sola foto al giorno in un arco temporale di due minuti per caricarla.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-08-19 15:31:45 ,

Previous Flavio Briatore su Instagram dopo i danni al Twiga: “Siete delle m…”

Leave Your Comment